Cresce la popolazione degli anziani in tutto il mondo

AnzianiLa popolazione degli over 65 sta crescendo in tutto il mondo a ritmi che non trovano eguali nella storia. Entro il 2050 gli ultra-sessantacinquenni saranno circa 1,6 miliardi di persone, il 17% della popolazione del pianeta. Dunque il mondo sta invecchiando anche se rimane ben presente l’influenza di alcuni fattori di rischio per le malattie croniche (come fumo, consumo eccessivo di alcolici, dieta squilibrata e bassi livelli di attività fisica). Anche se, tendenzialmente, nei paesi ad alto reddito la diffusione del tabagismo è per esempio diminuita. Questo ha fatto sì che attualmente la maggior parte dei fumatori di tutto il mondo risieda nei paesi a basso e medio reddito. Tuttavia l’invecchiamento della popolazione comporta anche nei paesi dove si vive meglio e in modo più sano, la necessità di rispondere alle esigenze sanitarie che l’accompagnano.

L’invecchiamento della popolazione in Italia

La popolazione italiana è aumentata durante gli ultimi anni, e contemporaneamente è invecchiata. Questo è quanto emerge dal rapporto “Compendio Sic sanità in cifre 2014”, pubblicato da Senior Italia FederAnziani, un’analisi statistica della sanità italiana.

A questo si affianca la diminuzione significativa su scala nazionale dei ricoveri e delle giornate di degenza ospedaliera. In media, i malati trascorrono meno giorni in ospedale e vengono ricoverati meno frequentemente.

Questo si traduce in una richiesta sempre più pressante di assistenza domiciliare integrata e privata, alternativa al SSN, che copra tutte le esigenze: dalla semplice compagnia di una badante, alla prestazione professionale fisioterapeutica e infermieristica.

 

Da “Gli Over65, nel 2050, saranno 1,6 miliardi” e “Anziani in aumento: cresciuto indice italiano di vecchiaia“, Il sole 24 Ore: