Il 22 Aprile 2016 nel corso della I° Giornata della salute della Donna, ci sarà un tavolo di discussione dedicato all’invecchiamento in salute (healthy ageing). È una questione importante, grazie alla speranza di vita che è cresciuta significativamente durante gli ultimi decenni.
Al giorno d’oggi la speranza di vita delle donne italiane è di 84 anni, all’incirca 4 anni e mezzo in più dei maschi. In questo totale dobbiamo tener conto di un altro dato importante: gli anni di vita senza “limitazioni severe”, date dalle patologie croniche della terza età che compromettono l’autosufficienza nelle attività di tutti i giorni, sono 74,8 nelle donne e 79,7 negli uomini.
Le malattie croniche delle donne nella terza età
Con l’avanzare dell’età si passa da un 40% di donne che a 65 anni è affetta da malattie croniche gravi al 55% quando si raggiungono i 75 anni. Oltre questa età la presenza di condizioni di multicronicità aumenta, arrivando a interessare oltre il 60% della popolazione femminile. Si parla di diabete, malattie respiratorie e cardiovascolari croniche, tutte patologie gravi da affrontare sia a livello di prevenzione sia di gestione della malattia conclamata.
In questo contesto PAS Welfare fornisce un servizio di assistenza domiciliare per prestazioni infermieristiche che possono essere continuative oppure a prestazione singola. Sempre in un’ottica di “healthy ageing” disponiamo di una squadra di fisioterapisti e specialisti in riabilitazione che ti seguirà a domicilio per aiutarti (o aiutare i tuoi cari) a conservare l’autonomia e la mobilità.