È il progetto del Comune di Firenze e Montedomini per combattere la solitudine negli anziani.
Firenze ha infatti numeri spaventosi in questo senso: su quasi 388.000 abitanti abbiamo all’incirca 32.000 anziani che vivono da soli, in molti casi in condizioni di difficoltà.
Da qui il Progetto Soli Mai. Una rete contro la solitudine, che ambisce a creare un network delle associazioni che già operano sul territorio fiorentino per portare assistenza alle persone sole, cercando anche di coinvolgere chi desideri mettere a disposizione il proprio tempo per far compagnia ad un anziano.
Le attività previste sono piuttosto semplici, ma di primaria importanza ai fini della qualità di vita: fare compagnia, la spesa, comprare il giornale, i medicinali…
I volontari coinvolti affronteranno un training; per esempio anche la semplice compagnia verrà fatta da volontari formati per relazionarsi con individui fragili.
È anche un modo per far avvicinare le persone al mondo del volontariato, mettendo a disposizione un po’ del loro tempo per gli altri. Il progetto Mai Più Soli ha un sito web www.solimai.com dove sono disponibili tutte le informazioni di contatto.