In arrivo una novità per ridurre le liste d’attesa: il medico di famiglia prenota l’esame specialistico

Esami medici garantiti entro 24-48 ore, grazie all’appuntamento che potrà essere richiesto direttamente dal medico curante, a cui verrà messo a disposizione un numero verde aziendale.  È questa la novità messa in moto dalla AUSL Toscana per adesso solo a Pistoia, allo scopo di abbattere i tempi di attesa per esami e visite specialistiche. Si comincia con le malattie vascolari per poi allargare il servizio ad altre patologie.

Dunque si tratta di un nuovo modo di gestire le prenotazioni, basato sull’effettiva priorità clinica, stabilita dal medico curante. Il cittadino con sospetto di patologia vascolare, potrà effettuare un esame specialistico entro 72 ore, in un centro medico vicino al luogo di residenza.

Costruire una rete di medici di base e specialisti

Lo scopo è arrivare a costituire una rete, in cui medici di base e specialisti collaborino attivamente, costituendo delle «equipe locali multidisciplinari territoriali» di centri medici che permetta il pieno utilizzo dei posti liberi disponibili. Questo sistema, gradualmente, sarà esteso anche ad altre patologie, in particolare reumatologiche, cardiologiche e pneumologiche. Il raggio di azione verrà esteso, fino a comprendere tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana centro.

Il sistema «fast track»

Dal 12 settembre 2016 è attivo il sistema “fast track”; oltre che per il trattamento della trombosi venosa profonda, adesso viene esteso anche ad altre malattie vascolari che coinvolgono arterie e vene, proprio per evitare il pronto soccorso e i fastidi che comporta un ricovero ospedaliero. Infatti, dopo i dovuti accertamenti e cure, la patologia potrà essere gestita e risolta – con tutte le sicurezze di cui il paziente ha diritto – anche dal proprio domicilio.