Dal 7 aprile 2017 il padiglione 12 Dea dell’ospedale fiorentino di Careggi ospiterà tutte le attività di pronto soccorso in un unico edificio.Si tratta di un “trauma center” unificato per tutte le emergenze medico chirurgiche, compresi i traumi alle ossa.
Allo stesso tempo verrà terminata l’attività di Pronto Soccorso ortopedico del CTO, che ha servito l’utenza per cinquanta anni e i cui locali, dopo una ristrutturazione, saranno destinati ad altre attività mediche. Il nuovo “trauma center” sarà una struttura su due piani che occuperà una superficie di 8.000 mq., dove verranno trattati dai traumi ortopedici ai codici minori (“see&treat”), e comprenderà un’area di diagnostica per immagini all’avanguardia.
Il nuovo “trauma center” unificato potrà gestire all’incirca 130 mila accessi all’anno e «consentirà la piena integrazione di tutti gli specialisti», che con infermieri e operatori socio-sanitari, «si aggregano a costituire il cosiddetto trauma team,» ha chiarito in una nota la Direzione di Careggi. In totale la nuova struttura impiegherà circa 400 professionisti tra medici, specialisti, infermieri e personale-socio sanitario.
Fonte dell’articolo: La Nazione.